Pensione Forze Armate e di Polizia: L’adeguamento con le aspettative di vita non si applica in ogni caso

Roma, 26 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Forze Armate e di Polizia, così come anche per i Vigili del Fuoco, non valgono gli stessi requisiti previsti per gli altri lavoratori. Seguiamo. – Per la pensione di Forze Armate e di Polizia i requisiti sono cambiati – così come per la generalità dei lavoratori – il 1° gennaio 2019, quando l’età pensionabile è stata adeguata all’aumento delle aspettative di vita.

Tuttavia, per le Forze Armate e di Polizia, così come anche per i Vigili del Fuoco, non valgono gli stessi requisiti previsti per gli altri lavoratori dal momento che gli appartenenti alle Forze dell’Ordine non si applica quanto disposto dalla Legge Fornero del 2011.

Per militari, carabinieri e poliziotti, quindi, l’età pensionabile è differente sia per la pensione di vecchiaia che per quella anticipata.

Non per questo, però, i requisiti per la pensione di Forze Armate e di Polizia non sono soggetti all’adeguamento con le aspettative di vita. Come anticipato, infatti, anche per gli appartenenti al comparto Difesa e Sicurezza c’è stato un incremento generale di 5 mesi dell’età pensionabile, che tuttavia non si applica in determinate circostanze.

Per fare chiarezza sulle novità introdotte, l’Inps ha pubblicato un’importante circolare – la n° 62/2018, che potete consultare cliccando qui- nella quale viene spiegato nel dettaglio cosa è cambiato per le pensioni di Forze Armate e di Polizia dal 1° gennaio 2019.

Un riferimento utile per capire quando gli appartenenti alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito italiano possono andare in pensione.

PENSIONI FORZE DELL’ORDINE. A chi si applicano le novità? Come anticipato, a partire dal 1° gennaio 2019 sono cambiati i requisiti per il pensionamento complice l’ulteriore incremento di 5 mesi della speranza di vita.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-Forze-Armate-Polizia-Vigili-Fuoco-novita-2019?fbclid=IwAR2JIYj8quCDsxzGzfxxTDF0hsgcqe35uRNIadasWT6IXf-CNNMxi74gP_0

 

Condividi questo post