Canone RAI 2020: Cambia la soglia di esenzione di pagamento del canone

Roma, 31 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mirco Galbusera – Cambia la soglia di esenzione di pagamento del canone RAI per chi ha più di 75 anni. Segue. – L’importo del canone RAI 2020 non cambia, sarà ancora di 90 euro per i privati. Anche se è indubbio che col tempo il balzello è destinato a salire per via del fatto che la RAI non è più in grado di coprire gli investimenti programmati nel settore digitale, la novità per il 2020 sta nella modifica della soglia di esenzione per gli anziani.

Con una nota, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha fatto sapere che la soglia di esenzione per gli ultra 75 enni passa da 6.713,98 euro a 8.000 euro per l’abbonamento Tv del 2020.

Cosa significa questo? In pratica gli anziani che possiedono redditi bassi possono chiedere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI presentando apposita domanda entro il 31 gennaio 2020.

Come ottenere l’esonero dal pagamento. La legge prevede alcune categorie di utenti che sono esentati dal pagamento del canone RAI. A parte coloro che non possiedono un apparecchio idoneo a ricevere le trasmissioni radiotelevisive, vi sono – come detto – anche gli anziani con età superiore ai 75 anni e con reddito imponibile inferiore a 8.000 euro all’anno.

Sono esonerati dal pagamento anche gli invalidi civili degenti in casa di riposo, i militari e gli appartenenti alle forze armate e della NATO e il personale diplomatico.

L’esenzione non è automatica e per ottenere l’esonero dal pagamento è necessario compilare e inviare un modulo all’Agenzia delle Entrate (online o a mezzo raccomandata). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.investireoggi.it/fisco/canone-rai-2020-aumenta-la-soglia-esenzione-per-gli-over-75/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post