Reddito di cittadinanza: A rischio per 100mila famiglie

Roma, 31 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – L’Inps si prepara ad applicare la condizionalità prevista. Seguiamo. – Reddito di cittadinanza: nel 2020 scatta la condizionalità e ciò avrà delle ripercussioni molto negative per alcuni beneficiari della misura.

Com’è noto, infatti, dallo scorso settembre i centri per l’impiego di tutta Italia hanno cominciato a convocare alcuni dei beneficiari per la sottoscrizione del Patto per il Lavoro, strumento alla base della politica attiva prevista dal reddito di cittadinanza.

Il problema è che molti componenti del nucleo familiare pur essendo stati convocati non si sono presentati all’appuntamento; questo, come previsto dalla normativa sul reddito di cittadinanza, comporterà una sanzione che potrebbe tradursi, in presenza di determinate condizioni, anche alla perdita stessa del beneficio.

Secondo i numeri circolati in queste ore, con lo scattare della condizionalità prevista e con i controlli che il prossimo anno si faranno più serrati, circa 100mila famiglie rischiano di perdere il reddito di cittadinanza. È bene ricordare, però, che la decadenza non sarà immediata: prima, infatti, ci saranno delle sanzioni intermedie, quali la perdita di alcune mensilità del reddito.

Reddito di cittadinanza: 91 mila assenti ingiustificati. Il 2019 è stato l’anno della messa in moto dell’intera macchina del reddito di cittadinanza: prima il sostegno economico, poi la politica attiva che ha come obiettivo il reinserimento sociale e nel mercato del lavoro.

Per prendere parte alla politica attiva, però, è necessario presentarsi alle convocazioni del centro per l’impiego, cosa che molto dei beneficiari non hanno fatto.

A tal proposito, dall’Inps fanno sapere di essere pronti a penalizzare coloro che, nonostante le continue comunicazioni, risultano ancora irreperibili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/reddito-cittadinanza-rischio-100-mila-famiglie

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post