Caporalmaggiore Conga: Paracadutista campione di precisione

Roma, 03 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaetano Campione – Leggiamo la sua storia. – La storia di Luigi Conga, caporalmaggiore paracadutista, pugliese doc (è di San Severo) è un mix di adrenalina e paura, gestito al meglio grazie ad un duro e meticoloso addestramento. Settemila lanci nel vuoto e una lunga serie di vittorie nel paracadutismo sportivo sono uno degli aspetti più significativi del suo curriculum.

Fare il paracadutista è da tutti? Se intendiamo “fare il paracadutista sportivo” è una emozione unica e indimenticabile che consiglio a tutti e che può essere facilmente provata in qualunque Aeroclub civile. Se la domanda invece è “fare il paracadutista militare” la risposta potrebbe essere “per molti ma non per tutti”. Prima di essere un paracadutista militare bisogna essere un militare, quindi affrontare un duro percorso di addestramento che ti porta, attraverso mesi di preparazione, ad essere un buon soldato.

Soltanto dopo di ciò si inizia l’addestramento per diventare un paracadutista militare. Ci vuole passione, dedizione e sacrificio… come in tutte le cose.

La vita è il lavoro del parà hanno sempre qualcosa di misterioso. È così? Sarà perché indosso la divisa da 14 anni, ma non ci vedo nulla di misterioso. La vita del paracadutista è caratterizzata da forte passione… deve piacere. Per qualcuno può apparire un lavoro misterioso, probabilmente qualcuno ci crede pazzi perché ci lanciamo dagli aerei, ma in realtà siamo uomini e donne addestrati per assolvere il compito che ci viene assegnato.

Ci descrive una sua giornata lavorativa? Non esiste una giornata “tipo” nel nostro lavoro, ogni giorno è diverso. Alcuni giorni vengono impiegati per l’addestramento nelle varie tipologie di lancio, altri per praticare attività fisica per il mantenimento dell’efficienza fisica e operativa.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia-con-le-stellette/1096025/salto-dall-aereo-mi-lancio-nel-vuoto-e-mi-sento-libero-la-storia-di-conga-il-foggiano-campione-di-precisione.html

Condividi questo post