Cronaca: Ex poliziotto morto nell’incendio del suo appartamento

Savona, 02 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Vaccaro – Walter Cucovaz aveva fatto parte al  servizio di scorta dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. (Segue articolo). – Tragedia a Savona. Un agente di polizia in pensione è morto nell’incendio del suo appartamento a Legino. La vittima si chiamava Walter Cucovaz, aveva 57 anni, ed aveva lavorato nel servizio di scorta dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Abitava al terzo piano di una palazzina del popoloso quartiere savonese, per cause ancora da accertare ieri sera alle 23 è divampato un incendio. L’allarme è stato lanciato dai vicini di casa, che hanno notato il fumo che usciva dalle finestre. In pochi minuti sono accorsi i vigili del fuoco e le ambulanze di Croce Rossa e Croce Bianca, oltre ai carabinieri.

Una volta spente le fiamme, però, i soccorritori hanno trovato il cadavere di Cucovaz. Classe 1961, aveva completato il corso di addestramento al Pol.G.A.I. di Brescia per entrare nell’organico del servizio scorte della Polizia di Stato.

All’età di 22 anni aveva fatto parte del gruppo che si occupava della protezione dei magistrati in prima linea nella lotta contro la mafia, in particolare Falcone e Borsellino.

Con i due giudici Cucovaz aveva stretto un rapporto particolare, tanto che, dopo le stragi in cui furono uccisi insieme con i colleghi della scorta, il poliziotto savonese soffrì di una forma di depressione.

Cucovaz si salvò solo perché impegnato in un turno di servizio diverso: era smontato alle sette del mattino del 23 maggio 1992, poche ore più tardi una bomba fece esplodere l’autostrada travolgendo le auto su cui viaggiavano Falcone, la moglie e gli agenti di scorta. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2019/01/01/ADspuhRD-tragedia_incendio_poliziotto.shtml

Condividi questo post