Cappellani militari: corso di formazione e aggiornamento

Assisi, 11 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il corso di aggiornamento si svolgerà ad Assisi (Santa Maria degli Angeli – Domus Pacis), dal 11 al 15 giugno. ( Di seguito l’articolo). – Si svolgerà ad Assisi (Santa Maria degli Angeli – Domus Pacis), dal 11 al 15 giugno, l’annuale corso di formazione e aggiornamento dei Cappellani Militari. Il tema centrale che accompagnerà le riflessioni e le relazioni riguarda “L’Annuncio del Vangelo ai giovani militari”.

Il corso, precisa l’Ordinario Militare, mons. Santo Marcianò, “costituisce un momento di grazia, i cui frutti si potranno riversare sulla nostra Chiesa nella misura che il Signore consentirà”. L’orizzonte verso il quale si proietta la settimana, che vedrà convergere nella città di Francesco i cappellani militari da ogni parte d’Italia, è quello del prossimo Sinodo di Ottobre.

Dopo aver affrontato lo scorso anno il tema vero e proprio del Sinodo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, si tratterà quest’anno il delicato aspetto dell’annuncio, approcciando le tante sfaccettature che sono peculiari nella vita dei giovani militari.

Quella dell’Ordinariato, difatti, è “la più giovane diocesi d’Italia”. Basti pensare ai tantissimi allievi di scuole, accademie nonché alle migliaia di giovani arruolati nelle varie Forze Armate.

“Credo che il mondo militare – precisa Marcianò – sia una periferia da tenere in considerazione e in questa periferia c’è una missione che portano avanti preti come noi! Dobbiamo e vogliamo entrare in comunione con i giovani.

Non guardarli dall’alto in basso – aggiunge – e neppure confonderci con essi. Semplicemente guardarli; e, sulla base di questo sguardo, stabilire una comunione autentica, per farci evangelizzare ed evangelizzare”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.assisinews.it/religione/cappellani-militari-2018/