Carabinieri: Alla scoperta dei “Cacciatori di Sardegna”

Oristano, 02 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – Un Reparto d’eccellenza in difesa della legalità. Segue. – Report Difesa è ospite di un Reparto davvero speciale dell’Arma dei Carabinieri, lo Squadrone Eliportato dei “Cacciatori di Sardegna”, stanziato ad Abbasanta, in provincia di Oristano, fin dal 1993.

Ci accoglie il suo comandante, il Tenente Colonnello Alfonso Musumeci, che vanta un curriculum professionale di prim’ordine: 52enne, laureato in Giurisprudenza, nell’Arma dal 1988, ha assunto il comando dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna” il 30 agosto 2017.

Ha frequentato il biennio formativo (1988-1990) presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e di Firenze e, nel 1999, vincitore di concorso, è stato promosso Sottotenente e ha frequentato la Scuola Ufficiali di Roma.

Da ufficiale ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Cagliari (2000-2002), il Nucleo Informativo del Comando Provinciale dei Carabinieri nel capoluogo sardo e, dal 2004 al 2011 il ROS-Nucleo Anticrimine Carabinieri di Nuoro, ove ha condotto diverse operazioni di servizio.

LO SQUADRONE ELIPORTATO “CACCIATORI DI SARDEGNA”. Lo Squadrone ha iniziato ad operare dal 1° settembre 1993 rilevando l’eredità, storica ed operativa, del Nucleo Eliportato Carabinieri denominato “Falchi di Barbagia”, istituito nel dicembre del 1968.

La denominazione attuale di “Cacciatori” deriva dalle tradizioni di reparti militari attivi fin dalle Guerre risorgimentali, impegnati in operazioni militari in ambito montano che per le azioni di ricognizione e disturbo, caratterizzati da celerità di movimento, ardimento e utilizzo di procedure innovative, per l’epoca, quali tecniche di infiltrazione ed osservazione occulta del territorio, appostamenti, attacchi rapidi e inattesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/carabinieri-alla-scoperta-dei-cacciatori-di-sardegna-un-reparto-deccellenza-in-difesa-della-legalita/

Condividi questo post