Caserta: Intervista a Gianfranco Paglia, Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano e medaglia d’oro al Valor Militare

Caserta, 19 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Nardi – All’interno il video dell’intervista – Aveva soltanto 23 anni quando la storia nefasta di tutte le guerre, lo attraversò a tradimento, tentando di confinare il suo spirito negli angoli bui di Mogadiscio e spegnere la sua mission per sempre.

Quando tornò nel sole della sua terra e quando per la prima volta, dopo i millenni trascorsi e le mille vite vissute, tornò a casa…si accorse che da quel momento la sua casa era nel cuore della sua gente che aveva pianto e pregato per lui.

L’eroismo di Gianfranco Paglia era già diventato il simbolo di un Paese che lui avrebbe continuato a servire per sempre. Incontrarlo oggi e guardarlo negli occhi, cercando di carpire il significato recondito del tempo trascorso, significa riappropriarsi della speranza, partendo da un filo sottile di congiunzione, ritrovare la fiducia dispersa dall’odio ed arrampicarsi lungo il difficile tentativo di cambiare il volto di ciò che, troppo sovente, ci è apparso come una sconfitta.

Gianfranco Paglia chiamato dal governo locale, torna nella sua Città, per guardare nei poveri segreti della notte casertana, nelle sue assurde violenze, per accogliere i suoi dubbi ed i suoi interrogativi infarciti di spaesata adolescenza…L’intervista prosegue qui >>> https://www.appiapolis.it/2022/01/18/intervista-a-gianfranco-paglia-tenente-colonnello-dellesercito-italiano-e-medaglia-doro-al-valor-militare/

Condividi questo post