Kosovo: Cambio di comando al Regional Command West (RC-W)

Roma, 19 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte RC-W Kosovo) – Subentra il Reggimento artiglieria terrestre “a Cavallo” della Brigata Pozzuolo del Friuli. (Segue articolo). –  Domenica scorsa, si è svolta presso la base denominata “Camp Villaggio Italia”, in località Belo-Polje nelle vicinanze della cittadina di Peja/Pec, la cerimonia di cambio del comando del Regional Command West (RC-W), l’unità multinazionale a guida italiana, responsabile del settore occidentale del Kosovo.

Il contingente italiano uscente, su base 185° Reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” è stato avvicendato dal Reggimento artiglieria terrestre “a Cavallo” della Brigata Pozzuolo del Friuli.

La cerimonia segna il passaggio del testimone tra il Col. Andrea Bertazzo, che dopo sei mesi di mandato ha ceduto il comando al Col. Marco Javarone, il quale subentra alla guida del RC-W della missione NATO denominata “Joint Enterprise”.

Il Generale di Brigata Luca Piperni, vice comandante di KFOR, nel presiedere il passaggio della bandiera della NATO, ha evidenziato come “KFOR sia la missione della NATO che più rappresenta un successo per l’Alleanza, considerato l’attuale clima di sicurezza in cui le varie comunità del Kosovo possono vivere e sottolineando come il lavoro di squadra e la coesione, sono caratteristiche necessarie per rispondere al meglio al mandato ricevuto, qualità che i “Diavoli Gialli” del contingente uscente hanno saputo esprimere nel più stretto significato del motto “Duty Realibility Commitment”, coniato per la KFOR XXVI”.

L’Ambasciatore italiano in Kosovo, Dott. Antonello De Riu, ha apprezzato i lodevoli risultati conseguiti dai militari del RC-W nel pieno rispetto del mandato internazionale, sottolineando la delicatezza del lavoro svolto dai paracadutisti dell’Esercito appartenenti alla Brigata Folgore, apprezzati dalle Istituzioni locali e dalla popolazione kosovara. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Cambio-alla-guardia-del-RC-W-in-Kosovo220118.aspx

Condividi questo post