Caso Emanuele Scieri: Chiusa l’indagine dei pm militari: “Ucciso da tre superiori”

Pisa, 14 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il giovane parà della Folgore morì nella caserma Gamerra di Pisa il 13 agosto 1999. Segue. – Il 13 agosto 1999, nella caserma Gamerra di Pisa, Emanuele Scieri fu ucciso. Il giovane allievo paracadutista della Folgore fu vittima di tre caporali che volevano punirlo perché stava telefonando. Per questo lo percossero, lo constrinsero a salire su una torre da cui lo fecero cadere e poi lo lasciarono agonizzante a terra.

È questa la ricostruzione della procura militare di Roma, diretta da Marco De Paolis, che ha emesso un avviso di conclusione indagini per il reato di “violenza ad inferiore mediante omicidio pluriaggravato, in concorso” nei confronti di Andrea Antico, 41 anni, originario del Salento ed attualmente in servizio presso il Settimo Reggimento Aviazione dell’Esercito di Rimini, Alessandro Panella, 41 anni, nato a Roma e residente in California, e Luigi Zabara, 43 anni, residente nel Frusinate.

Si tratta della prima conclusione delle indagini sulla morte di Scieri, sulla quale resta aperta un’inchiesta parallela della procura di Pisa e sulla quale per anni c’è stato il silenzio di commilitoni e superiori. Secondo i magistrati militari i tre caporali sono accusati di aver “cagionato con crudeltà la morte dell’inferiore in grado” Emanuele Scieri, allora allievo-paracadutista.

Tutto comincia la notte del 13 agosto 1999, “tra le 22.30 e le 23.45”, quando i tre incontrano Scieri mentre stava per fare una telefonata col suo cellulare, poco prima di rientrare in camerata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/12/emanuele-scieri-chiusa-lindagine-dei-pm-militari-ucciso-da-3-superiori-fatto-cadere-dalla-torre-e-lasciato-agonizzante-a-terra/5799445/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post