Copasir: L’anti-terrorismo e l’esigenza di una legge. Parla Andrea Manciulli, presidente di Europa Atlantica

Roma, 31 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Andrea Manciulli, presidente di Europa Atlantica e co-firmatario, nella precedente legislatura, della proposta di legge per il contrasto alla radicalizzazione jihadista. (Segue articolo). – Urgono strumenti normativi per il contrasto alla minaccia jihadista. L’appello è arrivato martedì dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), presieduto dal senatore Adolfo Urso, che ha approvato la relazione su “una più efficace azione di contrasto alla radicalizzazione di matrice jihadista”.

Definisce “urgente e non più dilazionabile” un intervento legislativo che “doti il nostro Paese di una disciplina idonea a contrastare in modo più incisivo il crescente fenomeno”. Il Copasir ricorda a tal proposito che è attualmente all’esame della Commissione Affari costituzionali della Camera una proposta di legge sul tema, e che un analogo disegno di legge è stato presentato in Senato.

Poggiano sulla proposta presentata nella precedente legislatura il cui iter, nonostante l’appoggio bipartisan, non si era concluso. Quella proposta era firmata da Stefano Dambruoso e Andrea Manciulli, presidente di Europa Atlantica, che Formiche.net ha raggiunto per capire come dare spinta al dibattito rilanciato dal Copasir.

Dal Comitato è arrivato un invito abbastanza chiaro al Parlamento. Che giudizio ne dà? Ritengo che la relazione sia un passo molto importante, sia per l’invito in sé, sia perché è stata votata all’unanimità.

L’idea di dotarsi di una legge di contrasto alla radicalizzazione emerse con il decreto anti-terrorismo del 2015, di cui eravamo relatori io e Stefano Dambruoso. Quel decreto, che continua a mantenere la sua validità, ha dato in questi anni una buona prova di sé.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/manciulli-copasir-terrorismo-legge/

Condividi questo post