Caso Scieri: Dopo 20 anni la salma del parà verrà riesumata

Pisa, 13 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nuovi esami sul corpo del parà siciliano, trovato senza vita nella caserma Gamerra il 16 agosto 1999. (Segue articolo). – A quasi 20 anni di distanza il corpo di Emauele Scieri, il parà di 26 anni trovato morto nella caserma Gamerra di Pisa 16 agosto 1999, verrà riesumato.

Lo ha disposto la procura della città toscana nell’ambito della nuova inchiesta condotta dall’anno scorso dal procuratore capo Alessandro Crini che ha riaperto le indagini dopo le conclusioni della commissione parlamentare d’inchiesta.

Lo scorso agosto i giudici, convinti che Scieri sia stato ucciso e soprattutto “che poteva essere salvato” hanno iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario tre commilitoni del giovane siciliano.

Ai domiciliari (trasformati nell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) è finito Alessandro Panella, 40 anni, ex caporale della Folgore, indagato insieme ad altri due militari, Andrea Antico e Luigi Zabara.

Ora, dopo la prima svolta dello scorso agosto, i magistrati hanno disposto la riesumazione del cadavere del paracadutista. Con l’obiettivo di trovare quelle risposte che gli esami eseguiti subito dopo il ritrovamento di Scieri, ormai 20 anni fa, non sono stati in grado di dare.

Secondo quanto riportato da Il Tirreno, il procuratore Crini e il sostituto Sisto Restuccia hanno convocato per mercoledì prossimo gli indagati, i loro difensori, la mamma e il fratello di Emanuele e i rispettivi consulenti per concordare i tempi della riesumazione del corpo dell’aspirante avvocato, sepolto nella sua città natale, Siracusa.

Secondo gli inquirenti il parà, 26 anni, una laurea in giurisprudenza prima della leva, è morto perché vittima di violenti atti di nonnismo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/05/11/news/emanuele_scieri-225984324/

Condividi questo post