Cassa Previdenziale Forze Armate: a cosa serve e come funziona

Roma, 8 aprile 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da alcuni mesi si legge spesso della Cassa Previdenziale che fu istituita nel 2010. Da gennaio 2023 è stata creata una nuova cassa per i Graduati delle Forze Armate.

L’ente, configurato come un organo dotato di personalità giuridica di diritto pubblico non economico ed istituito nell’ambito della struttura organizzativa del Ministero della Difesa, gestisce i fondi previdenziali nel rispetto delle norme istitutive delle casse militari, ora confluite nel Codice dell’Ordinamento Militare approvato con D. Lgs 15 marzo 2010, n. 66, e secondo criteri ispirati a principi di uniformità gestionale, fatti salvi il vigente regime previdenziale e creditizio che regola i singoli istituti, la salvaguardia dei diritti maturati dagli iscritti, nonché la separazione e l’autonomia patrimoniale e contabile di ciascun Fondo.

Il compito istituzionale della Cassa è quello di corrispondere agli iscritti, all’atto del collocamento in pensione, prestazioni previdenziali integrative rispetto a quelle erogate dall’INPS, nonché eventuali altre esigenze.

Rispetto alle preesistenti casse militari, pertanto, rimane inalterata la missione della nuova Cassa, che è quella di garantire agli iscritti una maggiore tutela economico-previdenziale nel corso e al termine del servizio.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/cassa-previdenziale-da-gennaio-2023-aperta-anche-ai-graduati/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post