Cassazione: il datore di lavoro non decide le ferie senza accordo con il lavoratore

Roma, 14 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La corte di cassazione ha stabilito con una sentenza che il datore di lavoro non può costringere il lavoratore a prendere ferie se non sono prima valutate le sue esigenze.

Il datore di lavoro non può imporre ferie forzate, ma deve tenere conto delle esigenze del dipendente. È il principio stabilito in una sentenza della Corte di Cassazione, che dispone come la prerogativa unilaterale di un’azienda di concedere il periodo di riposo dei propri impiegati, deve essere esercitata permettendo loro di organizzarsi al meglio.

La sentenza

La sezione lavoro della Suprema Corte si è espressa sul tema con l’ordinanza numero 24977/22, in merito al caso di alcuni dipendenti che avevano portato in tribunale il datore di lavoro perché aveva imposto loro le ferie in modo unilaterale, senza alcuna comunicazione diretta al personale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://quifinanza.it/lavoro/ferie-la-sentenza-cosa-non-puo-fare-datore-lavoro/756692/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post