Roma, 14 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La corte di cassazione ha stabilito con una sentenza che il datore di lavoro non può costringere il lavoratore a prendere ferie se non sono prima valutate le sue esigenze.
Il datore di lavoro non può imporre ferie forzate, ma deve tenere conto delle esigenze del dipendente. È il principio stabilito in una sentenza della Corte di Cassazione, che dispone come la prerogativa unilaterale di un’azienda di concedere il periodo di riposo dei propri impiegati, deve essere esercitata permettendo loro di organizzarsi al meglio.
La sentenza
La sezione lavoro della Suprema Corte si è espressa sul tema con l’ordinanza numero 24977/22, in merito al caso di alcuni dipendenti che avevano portato in tribunale il datore di lavoro perché aveva imposto loro le ferie in modo unilaterale, senza alcuna comunicazione diretta al personale.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://quifinanza.it/lavoro/ferie-la-sentenza-cosa-non-puo-fare-datore-lavoro/756692/