CaSTA 2019: Trofeo “Buffa” al 2° Reggimento Alpini di Cuneo

Bolzano, 24 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sulla neve dimostrata la grande capacità professionale di 2 mila militari. Seguiamo. – La 71^ Edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) si può riassumere in questi numeri: 2x3x25. Duemila militari si sono confrontati nel loro scenario naturale: la neve.

Numeri che raccontano l’impegno e lo sforzo di 22 plotoni che per tre giorni con 25 chili del loro equipaggiamento si sono contesi il trofeo “Buffa” che sancisce, sin dal 1931 il Reparto Alpino più preparato.

Per sette giorni la Val Pusteria ed il Cadore sono stati teatro di attività militari che sono spaziate dall’addestramento montano alla tecnica alpinistica andando a verificare anche le capacità tecnico – tattiche e quelle ad operare in sinergia in situazioni emergenziali.

Dopo sette giorni di competizioni e di attività a San Candido (Bolzano), davanti a centinaia di spettatori, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo D’Armata, Salvatore Farina ha chiuso la manifestazione.

Il Generale ha sottolineato il valore per ogni singolo militare. “Mi rivolgo a tutti ma in particolare ai più giovani – ha detto -. A voi che per la prima volta vi siete confrontati con questa splendida realtà dei CaSTA: guardatevi attorno. Vi renderete conto di appartenere alla grande famiglia dell’Esercito.

Uomini e donne che, come voi, si preparano con assoluta dedizione, ogni singolo giorno, per affrontare le sfide al meglio delle proprie possibilità”.

Tante sono state le sfide che si sono svolte in una settimana di intense attività: sfide tecniche come le pattuglie, il biathlon e lo sci-alpinismo. Senza tralasciare il fondo e lo slalom gigante, ma accanto a questa dimensione tecnica i Campionati sono una verifica dell’addestramento degli Alpini. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/casta-2019-il-2-reggimento-alpini-di-cuneo-si-aggiudica-il-trofeo-buffa-sulla-neve-dimostrata-la-grande-capacita-professionale-di-2-mila-militari/

Condividi questo post