Causa di servizio: Chi può ottenere l’indennizzo e come fare domanda

Roma, 18 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – La causa di servizio è la malattia professionale dei dipendenti pubblici. Segue. – Cos’è esattamente la causa di servizio? A chi spetta l’indennizzo e come si ottiene? Se sei un dipendente di un ufficio pubblico o un membro delle Forze dell’Ordine sicuramente ti sei fatto queste domande.

Infatti la causa di servizio può essere definita come la malattia professionale dei dipendenti pubblici. Quindi, a chi viene riconosciuto il nesso di causa ed effetto tra il lavoro svolto e l’insorgere di una malattia o di una lesione, lo Stato garantisce un indennizzo.

Le categorie che ne hanno diritto, come andremo a vedere, sono tassativamente elencate dalla legge. Dalla causa di servizio derivano per il dipendente diversi benefici economici, per esempio l’aumento della retribuzione o la conservazione del rapporto di lavoro. In questa guida tutto quello che c’è da sapere.

Causa di servizio: cos’è, definizione e riconoscimento. La causa di servizio è il riconoscimento della malattia professionale nell’ambito dell’amministrazione pubblica e delle Forze armate e di polizia.

Dunque, il dipendente pubblico che subisce una lesione fisica, una malattia o un’infermità conseguente allo svolgimento dell’attività lavorativa ha diritto a percepire alcuni benefici economici, previo il riconoscimento del nesso causale tra l’evento dannoso ed il lavoro svolto.

Il fatto di servizio può anche non essere l’unico motivo dell’insorgere della malattia, tuttavia per avere i benefici economici e l’equo indennizzo è necessario che sia determinante.

Dunque, come si procede per il riconoscimento della causa di servizio? Innanzitutto è necessario che sussistano questi requisiti: il rapporto di lavoro di pubblico impiego;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Cos-e-causa-servizio-come-si-ottiene-equo-indennizzo

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post