Centenario del Milite Ignoto: Presentata la moneta commemorativa realizzata dal Poligrafico e Zecca Dello Stato

Roma, 23 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)La moneta, del valore nominale di cinque euro, fa parte della Collezione Numismatica 2021 e rappresenta un tributo alla memoria di tutti i soldati italiani che nel primo conflitto mondiale hanno perso la vita in nome dell’Italia e della sua libertà. (Segue articolo). – “La moneta che presentiamo oggi, come il francobollo celebrativo e l’annullo filatelico presentato ieri a Bari, è molto più che un omaggio reso alla memoria del Milite Ignoto e di tutti i Caduti. È un simbolo. Sui simboli e sui loro significati non ci si può dividere.

È anzi doveroso travasarne la forza unificatrice alle giovani generazioni. Perché il messaggio che ci donano, integra, rafforza e si armonizza con gli obiettivi di educazione, formazione e partecipazione, che possono rendere proprio i giovani gli attori protagonisti del ricordo”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della presentazione della moneta commemorativa realizzata dal poligrafico e zecca dello stato realizzata per il Centenario del Milite Ignoto.

Presentazione alla quale sono intervenuti il Ministro dell’Economia e Finanza Daniele Franco. Per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) erano presenti il Presidente Antonio Palma, l’A.D. Paolo Aielli e Matteo Taglienti, responsabile Filatelia Zecca.

Ad assistere alla presentazione, svolta presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, autorità civili e militari.

La moneta, del valore nominale di cinque euro, fa parte della Collezione Numismatica 2021 e rappresenta un tributo alla memoria di tutti i soldati italiani che nel primo conflitto mondiale hanno perso la vita in nome dell’Italia e della sua libertà. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Centenario-del-Milite-Ignoto-presentata-la-moneta-commemorativa.aspx

Condividi questo post