Congresso Nazionale Emergenza/Urgenza: Focus sull’infermieristica militare e progetti futuri

Trento, 22 Ott 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)Il Centro Congressi di Riva del Garda ha ospitato sulle rive dell’omonimo lago dal 20 al 22 settembre 2021 il 2° Congresso Nazionale Emergenza/Urgenza. (Segue articolo). – Sessione dedicata ai soccorsi speciali. Di pregevole spessore professionale a tutto tondo è stata la Sessione dedicata ai Soccorsi speciali che ha visto la Sanità Militare dell’Esercito Italiano rappresentata da Tarquinio Fornari per la parte infermieristica e da Damiano Barberini per la parte medica.

Spaccato di eccellenza quello trattato da entrambi i relatori, che hanno dato risalto il primo alla figura dell’Infermiere militare e le sue competenze avanzate in ambito Aviazione Esercito ed il secondo uno spaccato di particolare rilievo in T.O. in Afghanistan.

L’occasione è stata propizia durante l’esposizione militare infermieristica di rendere ufficiale e formale l’invio di un Progetto dedicato alla realizzazione di una Nurse Defense Area in ambito UE/NATO alla Prof.ssa Loredana sasso presso la GNHS4. Progetto presentato da Fornari.

L’infermiere militare. Il 23 dicembre 1978 nacque la legge 833, riferimento legislativo con il quale venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale, modello assistenziale tuttora imitato e copiato in molti Stati del mondo, proprio perché permise – da un punto di vista economico – una razionalizzazione della spesa sanitaria (attraverso la programmazione come strumento di controllo dell’impiego delle risorse e l’istituzione di un fondo sanitario nazionale unitario), il recupero dell’efficienza nei servizi (aumentando la produttività), il tutto realizzando anche controlli economico-finanziari.

Il testo di Legge al TITOLO I – Il servizio sanitario nazionale – Capo II – Competenze e strutture – 6. Competenze dello Stato – v) l’organizzazione sanitaria militare – z) i servizi sanitari istituiti per le forze armate … omissis …, avoca a sé la Sanità Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.nurse24.it/infermiere/infermiere-militare/focus-infermieristica-militare-progetti-futuro.html

 

Condividi questo post