Centro Operativo Marina Militare: Visita del Gen.Vecciarelli

Roma, 04 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Mariani – Nel corso della visita il generale Vecciarelli è stato inoltre aggiornato sulle attività operative in corso. Segue. – Il 30 gennaio, il generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa si è recato presso il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), dove è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli e dal Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano.

Durante la permanenza al Centro Operativo della Marina Militare (COMM), il generale Vecciarelli ha visitato la Centrale Operativa Aeronavale (da dove si seguono in tempo reale tutte le operazioni aeronavali della Marina), la Centrale Operativa di Sorveglianza Marittima (dove vengono ricevute le informazioni dai radar di sorveglianza costiera), la sala del Virtual Regional Maritime Traffic Control (che riceve i dati di traffico mercantile di una rete di Paesi amici e alleati con cui sussistono appositi accordi) e la sala del Dispositivo Interministeriale Integrato di Sorveglianza Marittima (DIISM).

In questo ambito, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha avuto modo di apprezzare il complesso processo di raccolta e valorizzazione delle informazioni ai fini della compilazione della Maritime Situational Awareness (MSA) che, insieme alle operazioni di presenza e sorveglianza e alle attività di Maritime Capacity Building, è elemento portante della sicurezza marittima.

Il complesso delle informazioni e di dati che vengono raccolti e valorizzati presso il COMM assicura il pieno raggiungimento del compito fondamentale di difesa del Paese dal mare e sul mare, nonché la tutela e la salvaguardia degli interessi marittimi nazionali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20190130_Visita-CaSMD-a-CINCNAV.aspx

Condividi questo post