Boom di spese militari: In testa Usa e Cina

Roma, 02 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – In Europa chi investe di più, è la Francia. L’Italia sale dalla tredicesima all’undicesima posizione. (Segue articolo). – La competizione globale è tra Stati Uniti e Cina. Altre potenze come Arabia Saudita, India e Russia conservano ambizioni di tutto rispetto, anche ben oltre le tradizionali sfere di proiezione, ma è tra Washington e Pechino che si gioca il match determinante.

Lo certifica l’autorevole Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), che ha rilasciato il report annuale sulle spese militari mondiali.

Nel 2018 si sono spesi globalmente 1.822 miliardi di dollari per la difesa, in aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente, con la conferma di un trend di crescita cui non si assisteva dai tempi della guerra fredda. Nel Vecchio continente, a farla da padrone è la Francia.

I TREND GLOBALI. Particolarmente significativa risulta l’analisi dei trend decennali. Dal 2009, i Paesi che hanno maggiormente incrementato la propria spesa per la difesa sono la Cina (+83%) e Turchia (+65%).

Poi, ci sono le altre economie considerate “emergenti” fino a qualche anno fa, tra cui il Brasile, l’India, l’Arabia Saudita e la Corea del Sud, seguite da Francia, Germania e Giappone.

L’incremento annuale regionale più significativo riguarda il continente americano (+4,4%), seguito da Oceania e Asia (entrambe a +3,3).

Per il continente asiatico si tratta del trentesimo anno consecutivo di crescita, trainata da Cina e India, con l’assertività di Pechino che impatta pure su praticamente tutti i Paesi del sud-est asiatico e non solo, spingendo da anni i loro budget militari.

Scende ancora la spesa africana, mentre torna a crescere quella europea (+1,4% rispetto al 2017, seppur con l’est del continente in calo). L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/04/stati-uniti-cina-spese-militari-sipri/

 

Condividi questo post