Cerimonia del Giuramento degli ufficiali del 201° Corso “Esempio”

Torino, 01 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Gli ufficiali del 201° corso “Esempio” sono giunti a questo importante traguardo dopo aver frequentato il biennio di formazione tecnico-professionale presso l’Accademia Militare di Modena. (Segue articolo). – Ha avuto luogo presso l’Aula Magna di Palazzo Arsenale, storica sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, la cerimonia del Giuramento degli ufficiali del 201° Corso “Esempio”.

Dinanzi alla Bandiera d’Istituto della Scuola di Applicazione dell’Esercito, decorata di medaglia d’argento al Valore Militare e del comandante dell’Istituto di Formazione, generale di divisione Mauro D’Ubaldi, 123 sottotenenti hanno pronunciato la formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e confermato, individualmente e solennemente, il proprio impegno a servire le istituzioni dello Stato con fedeltà ed onore.

Il generale di divisione D’Ubaldi, rivolgendosi ai sottotenenti del 201° corso, ha sottolineato “Il Giuramento è un atto sacro e solenne, che vi impegna individualmente, sul piano etico e professionale, per tutta la vita.

Quella che farete oggi è una scelta più matura e consapevole, che vi responsabilizza ancora di più in virtù del grado che indossate.

Fate parte di quel selezionato numero di cittadini cui il Paese chiede assoluta lealtà e dedizione nel servizio, sarete anche comandanti di uomini; imparate, quindi, a conoscere, rispettare e valorizzare il personale che sarà affidato alle vostre dipendenze, interpretando il comando non come semplice esercizio di autorità ma come un servizio per il bene comune”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/giura-il-201%C2%B0-corso-esempio

Condividi questo post