Posizione Assicurativa INPS dei militari: un invito a controllare la correttezza dei dati

 

LA POSIZIONE ASSICURATIVA DEI MILITARI

 La correttezza dei dati contenuti nell’area personale INPS

 Lo scorso anno nel mondo militare si era diffusa una preoccupazione dovuta alla pubblicazione da parte dell’INPS di una circolare che preannunciava la prescrizione dei contributi previdenziali dei militari che non erano stati versati all’ente pensionistico.

Avevamo pertanto pubblicato un nostro chiarimento dando modo agli interessati di scaricare un ebook contenente un’analisi normativa del problema, con l’intento di fornire ai nostri utenti ulteriori elementi utili a comprendere quanto stava accadendo.

Successivamente l’Amministrazione militare ha dato avvio ad un’attività di completamento/rettifica dei dati riguardanti la posizione assicurativa INPS accessibile dagli amministrati tramite accesso online nella propria area riservata.

Trattasi di un’operazione estremamente delicata e impegnativa che comporta la ricostruzione della vita amministrativa dell’interessato (emolumenti percepiti, periodi di sevizio, riscatti, ricongiunzioni, supervalutazioni ecc.).

L’aggiornamento dei dati costituisce un onere dell’Amministrazione che interessa tutto il personale e si rende evidentemente indispensabile per i soggetti prossimi al collocamento in congedo, giacché è su tale informazioni che l’ente previdenziale provvederà a determinare il trattamento pensionistico o eventuali revisioni dello stesso.

Per un verso appare chiaro l’interesse degli amministrati assicurarsi che tali dati siano coretti e segnalare eventuali inesattezze o carenze.

Per altro verso non può certamente aver luogo alcuna inversione degli oneri di completamento, rettifica e verifica della posizione assicurativa, che restano comunque a carico dell’Amministrazione.  

In effetti gli amministrati avrebbero serie difficoltà ad effettuare una verifica dettagliata dei dati contenuti nella propria area riservata poiché dovrebbero essere in possesso di tutte le certificazioni dei redditi percepiti almeno dal 1993 (presupponendo che le stesse siano corrette) e avere oltremodo le conoscenze tecniche che gli permettano di estrapolare i dati necessari alla verifica.

Ne consegue che gli utenti potranno verificare in via sommaria e collaborativa solo talune informazioni (periodi di servizio, ricongiunzioni, riscatto laurea, computo, differenze stipendiali macroscopiche ecc.).

A tale ultimo riguardo, sono giunte in redazione delle richieste di chiarimento relative ad alcune richieste provenienti dal Comando Logistico dell’Aeronautica Militare ed inviate a vari Enti dell’AM presenti sia in territorio nazionale che internazionale, che annunciano agli amministrati l’avvenuto popolamento della banca dati INPS e contestualmente chiedono ai medesimi di verificare personalmente le singole posizioni assicurative stabilendo un termine per la comunicazione di eventuali errori.

Ebbene da tali comunicazioni si potrebbe evincere che le indicazioni – o l’omissione di indicazioni – fornite dagli interessati avrebbero in qualche modo un carattere “vincolante”.

Di quanto sopra è stato interessato il Centro Studi di Diritto Militare della Sideweb il quale, dopo aver preso visione di alcune di queste lettere, ha manifestato talune perplessità in merito ai contenuti delle stesse, in particolare in ordine alla dichiarazione di “correttezza dei dati” che i singoli dovrebbero rilasciare.

Pur presumendo che si tratti di un semplice equivoco probabilmente causato dalla forma letterale utilizzata, il Centro Studi, ad ogni buon conto, ha predisposto un fac-simile di risposta che i singoli interessati possono utilizzare in sede di riscontro alla lettere sopra menzionate.   

Sideweb

 AL COMANDO LOGISTICO

SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE

Oggetto: Richiesta di verifica posizione assicurativa.

Il sottoscritto (Grado Cognome Nome) …………………………………………………..……….. nato a ………………………… il ………………………. C.F. ……………………………… M.M. n. ……………………… in servizio presso il …………………………………………………..………..……………………..,

  1. Premesso che

a) con lettera prot. ………………………….. , notificata allo scrivente da……………….…., Codesto Comando ha invitato gli amministrati ad accedere sul sito web ufficiale dell’INPS al fine di verificare la propria posizione assicurativa;

b) la sopra menzionata lettera stabilisce che il personale interessato dovrà “…segnalare prontamente le eventuali anomalie riscontrate sulla propria posizione assicurativa…”;

c) la medesima missiva precisa, altresì, che trascorsa la scadenza ivi riportata, poi prorogata, “…senza che nessuna segnalazione dovesse pervenire a questo Servizio si considererà la posizione assicurativa controllata dal singolo amministrato, e ritenuta corretta“;

2. Considerato

a) di non essere in grado di effettuare una verifica completa dei dati riportati nel portale INPS relativi alla posizione assicurativa in quanto non è in possesso di tutte le informazioni e gli elementi documentali necessari ad effettuare un tale riscontro;

b) di non aver mai ricevuto l’estratto contribuivo di cui all’art. 1 comma 6 della legge n. 335/1995 che avrebbe permesso allo scrivente di verificare anno per anno la correttezza contributiva;

c) che non risulta al sottoscritto l’esistenza di alcuna fonte normativa che imponga scadenze legali, ovvero l’obbligo vincolante per gli amministrati di partecipare alle attività istituzionali cui sono preposti i soli Uffici dell’Amministrazione competenti a trattare la materia in parola;

Tutto quanto sopra premesso e considerato, a riscontro di quanto richiesto, l’istante

RAPPRESENTA

– di aver potuto verificare in via sommaria le seguenti informazioni:……………………… (riportare le informazioni verificate. Es. data arruolamento, periodi di servizio, ricongiunzioni, computo, riscatto periodi universitari, ecc.);

– di non aver potuto verificare, per le ragioni di cui in premessa considerate, le ulteriori informazioni riportate nella posizione assicurativa in argomento.

Si evidenzia infine, di non voler attribuire alla presente alcuna natura vincolante per il sottoscritto, tenuto conto che gli impedimenti rappresentati nel sopra riportato punto 2. non permettono di verificare con certezza le informazioni inserite sul sito. Dati, questi ultimi, che dovranno considerarsi privi di alcun valore certificativo in virtù di quanto riportato nelle note interne dello stesso Istituto di Previdenza Sociale.

Si inoltra la presente per il tramite della via gerarchica.

Con osservanza

Data __________________                         

                                                                     Firma _________________________

 

 

 

 

riproduzione web, stampa altre fonti e uso professionale riservato  ®

 

 

Condividi questo post