Circolare: Visite fiscali in caso di assenze per malattia

Roma, 02 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno Circolare ed allegati. Segue. – Il comma 2-bis dell’art.55-septies del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dal Decreto Legislativo 27 maggio 2017, n. 75(c.d. Riforma Madia),ha trasferitoin via esclusiva all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)la competenza ad effettuare le visite mediche di controllo sui dipendenti assenti dal servizio per malattia, con oneri a suo carico come chiarito dal medesimo Istituto nel recente messaggio n. 2109 del 3 giugno 2019. b.I criteri di svolgimento di tali visite sono stati definiti dal Decreto 17 ottobre 2017, n. 206 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, mentre le modalità operative sono contenutein vari messaggidell’INPS, pubblicati sul sito dell’Istituto.c.

Si precisa che le suddette modalità applicative potranno essere integralmente recepite e attuate nei confronti del personale militare soltanto a conclusione del progetto, già avviato, per la realizzazione in ambito Difesa della trasmissione telematica dei certificati medici.

Nelle more della conclusione di tali lavori, nel richiamare il rispetto delle disposizioni relative alle modalità di invio del doppio certificato impartite dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con la circolare n. M_D SSMD REG2016 0099834 del 13 luglio 2016, si forniscono le prime indicazioni operative per la gestione delle visite fiscali da parte degli Enti/Comandi.2. RICHIESTA DELLA VISITAFISCALE a.Lavisita fiscale è richiesta mediante il canale telematico messo a disposizione dall’INPS, salvo i casi in cui, pertale finalità, il Comando/Ente intenda avvalersi degli Ufficiali medici, secondo le disposizioni impartite da ciascuna Forza Armata/Arma dei Carabinieri. Per visionare circolare e Stato Giuridico clicca qui >>> https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Circolari/Pagine/Circolare0449109.aspx

Condividi questo post