Codice della navigazione: come funzionano i blocchi in mare

Roma, 12 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian Micalessin – Leggiamo di seguito cosa prevede il “codice di Navigazione” sui blocchi in mare. (Di seguito l’articolo). – «La decisione di chiudere i porti è più che legittima. Il codice della navigazione prevede che per motivi di ordine pubblico possa essere interdetta la navigazione o l’acceso a un porto a una nave straniera.

Nel caso di specie si tratterebbe di navi che hanno violato il codice di comportamento e che recano pregiudizio alla sicurezza dello stato costiero.

Senza contare i concetti di territorialità e sovranità che, seppur considerati ormai fuori di moda, giustificano ulteriormente una simile decisione».

Così l’ammiraglio Paolo Caffio, ufficiale in congedo della Marina Militare, esperto di Diritto Marittimo, giustifica e sottoscrive la decisione del ministro dell’Interno Matteo Salvini d’impedire l’accesso ai porti italiani all’Aquarius, la nave battente bandiera di Gibilterra con a bordo 629 migranti.

Ma la decisione di Salvini ha anche un precedente istituzionale relativamente recente. Il primo a ipotizzare la messa al bando dai nostri porti delle navi cariche di migranti fu il suo predecessore Marco Minniti alla fine di giugno di un anno fa.

E in quel caso il premier Paolo Gentiloni appoggiò la richiesta dando mandato al rappresentante presso l’Unione europea, l’ambasciatore Maurizio Massari, di porre formalmente la questione con il Commissario per le migrazioni Dimitris Avrampoulos.

«I Paesi Ue la smettano di girare la faccia dall’altra parte, perché questo non è più sostenibile» dichiarò in quell’occasione il premier Paolo Gentiloni. Minniti fu però costretto a fare retromarcia dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che in qualità di responsabile dei porti oppose il suo veto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/ecco-funzionano-i-blocchi-mare-1539113.html#/comunali/tempo-reale/1

Condividi questo post