Nato: l’incontro di Stoltenberg con il ministro Conte

Roma, 12 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giampaolo Cadalanu – Incontro tra il segretario dell’Alleanza atlantica Nato ed il nostro ministro Conte ma ora si attende, per concretizzare gli impegni, il vertice di luglio. (Segue articolo). – L’Italia è un alleato prezioso, indispensabile per la Nato: eventuali incertezze e dissensi possono essere corretti, se l’intenzione è quella giusta.

È esplicito il senso politico della visita a Roma di Jens Stoltenberg, a pochi giorni dall’insediamento del nuovo governo.

Incontrando ieri il responsabile della Farnesina Enzo Moavero Milanesi e oggi il premier Giuseppe Conte e il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il segretario dell’Alleanza atlantica si è sentito chiedere ripetutamente più impegno sul versante Sud: in altre parole, aiuto nel controllo all’immigrazione e magari sostegno in possibili impegni verso la Libia.

In questo Paese il governo italiano non prevede coinvolgimenti Nato, ma non può che chiedere un riconoscimento del ruolo italiano sulla sponda meridionale del Mediterraneo, riconoscimento che è mancato quando altre nazioni europee hanno di fatto imposto l’intervento militare contro Muammar Gheddafi.

E se le richieste italiane erano chiare, quanto meno in linguaggio diplomatico, altrettanto chiara è stata la risposta della Nato: durante le brevi dichiarazioni nella sala dei Galeoni a Palazzo Chigi, Jens Stoltenberg ha voluto sottolineare il ruolo italiano nelle missioni all’estero e non a caso ha parlato di Kosovo ma soprattutto di Afghanistan. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.repubblica.it/esteri/2018/06/11/news/nato_italia_stoltenberg_a_roma-198728623/

Condividi questo post