Roma, 01 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto) – Impiegati e testati per la prima volta mezzi, materiali e software di nuova acquisizione, mai utilizzati in altri contesti esercitativi. (Segue articolo). – Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione “ATLANTE 2021”, del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, che ha raggruppato in un unico evento addestrativo le diverse componenti specialistiche di varie Armi, Corpi e Specialità, attraverso lo sviluppo di singole esercitazioni svolte in due fasi.
La prima, “ATLANTE I/21, si è svolta lo scorso mese di giugno e ha visto impegnati 3 dei 6 Comandi di livello Divisione/Brigata posti alle dipendenze del COMFOTER di Supporto.
Il Comando Artiglieria ha condotto, presso il poligono di Monte Romano, l’esercitazione a fuoco “DRAGONE” con lo schieramento di un Posto Comando e l’impiego di Gruppi obici PZH 2000, FH 70, lanciarazzi MLRS-I dei reparti di artiglieria, un Posto Comando del 7° Reggimento CBRN, un assetto elicotteri e un Joint Terminal Attack Controller (JTAC).
L’esercitazione “FRECCIA 1” condotta dal Comando Artiglieria Controaerei ha visto l’impiego di una sezione equipaggiata con il sistema d’arma missilistico spalleggiabile Stinger e un’unità radar U1 Skyguard, utilizzata come sensore locale per la scoperta e identificazione delle minacce a bassa e bassissima quota, nonché per la realizzazione dell’Early Warning a favore degli assetti Stinger.
L’esercitazione, a connotazione interarma, ha consentito di incrementare il livello di integrazione tra le unità controaerei e le unità di artiglieria terrestre.
Con l’esercitazione “LIRA” anche i reparti del Comando Trasmissioni hanno avuto modo di esprimere le capacità peculiari in un contesto realistico e più possibile aderente alla dottrina d’impiego dell’Arma. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Le-FOTER-di-supporto-concludono-l-Atlante-2021-0929.aspx