Sicurezza nazionale: Covid-19 e App Immuni

Roma, 23 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di William Nonnis – Ad oggi Immuni conta 8,6 milioni di download. Seguiamo. – Negli ultimi giorni, a causa della recrudescenza in Italia ed in tutto il mondo della potenza virale della pandemia, si sono riaccesi i riflettori sull’APP IMMUNI. L’unico strumento digitale affidabile a disposizione della popolazione in grado di intercettare e quindi di rallentare il contagio da Covid19.

Già prima della sua attivazione, avvenuta la scorsa primavera, l’APP era stata oggetto di molte critiche riguardanti sia il suo funzionamento che la sua reale utilità. Proviamo ad offrire un quadro di maggior chiarezza, considerato il momento estremamente complesso.

Partendo dal principio, dalla cronistoria di IMMUNI. L’app è stata sviluppata, in maniera lodevole, da Bending Spoons (che dal 13/10/20 passa la palla a Sogei e pagoPA per la sua gestione, manutenzione e per gli sviluppi futuri).

Riceve in tutta Europa grandi consensi soprattutto per l’attenzione dedicata al delicatissimo tema della tutela della privacy (efficacemente garantita) e per il superamento di tutti i parametri imposti dal Ministero dell’Innovazione. Rispetto ad App simili dei restanti paesi UE la nostra Immuni non ha rivali.

IMMUNI è stata resa disponibile dal 1º giugno 2020, con una sperimentazione iniziata dapprima in quattro Regioni: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia ed estesa nel resto d’Italia dal 15 dello stesso mese. Con un grande passo in avanti, dal 20 Ottobre l’App ha acquisito carattere internazionale, iniziando a dialogare con App simili di tutta la zona UE.

Ad oggi Immuni conta 8,6 milioni di download. E’ un dato in crescente aumento, sia per le grandi campagne di sensibilizzazione dei media degli ultimi giorni, sia perchè, acquisendo ufficialità europea, viene scaricata anche al di fuori dei confini nazionali dagli italiani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/immuni-aiuta-usiamola/

Condividi questo post