Commissione Difesa: L’audizione in Commissione Difesa del generale Enzo Vecciarelli

Roma, 07 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno del testo il video dell’Audizione. Segue. – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli, nel corso dell’Audizione in Commissione Difesa del 3 novembre ha voluto sottolineare come il contesto globale sia completamente trasformato rispetto a quello osservato all’inizio della legislatura.

La pandemia ha impresso una forte accelerazione a dinamiche competitive con attori statuali e non, alla ricerca di nuovi posizionamenti anche nelle aree che sono di nostra tradizionale competenza.

In questo impegnativo scenario le Forze Armate si pongono a difesa del Paese e delle Istituzioni, oltre che a salvaguardare interessi irrinunciabili della nazione, con convinto senso dello stato, spirito di servizio e unità d’intenti.

Non da ultimo l’enorme sforzo organizzativo della Difesa nel contrasto alla pandemia da COVID-19, un impiego rilevante che ha coinvolto, e ancora coinvolge, un numero elevatissimo di uomini e donne in uniforme e numerose capacità interforze.

Il Generale Vecciarelli ha evidenziato con responsabilità e trasparenza lo stato di criticità di alcuni settori dello strumento militare nazionale, auspicando l’avvio di un ampio piano di consolidamento e potenziamento di un vero strumento interforze.

Un piano che possa puntare con decisione alla sostenibilità finanziaria del processo di trasformazione in corso per ottenere implicitamente anche una migliore qualità della spesa e disporre di uno strumento militare efficace anche nel produrre effetti decisivi a supporto del decisore politico, nella ripresa dell’industria di settore e dell’indotto oltre che nella rinnovata spinta alla ricerca e allo sviluppo tecnologico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/11/laudizione-in-commissione-difesa-del-generale-enzo-vecciarelli/

Condividi questo post