Elezioni Usa: Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Roma, 08 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – La sua vittoria arriva dopo tre giorni di incertezza, con un lungo spoglio in cui molto ha pesato il voto postale. Seguiamo. – “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani“.

Con queste parole, le prime da 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden annuncia la vittoria, che arriva dopo tre giorni di incertezze e un conteggio proseguito lentissimo e ancora in corso. La chiave di volta è stata la Pennsylvania, che ha dato al candidato democratico i 20 grandi elettori necessari per sfondare la soglia dei 270, arrivando a 273.

Ha prevalso su Donald Trump con una rimonta partita all’indomani dell’Election day e determinata dai milioni di voti per posta ai quali hanno fatto ricorso in massa gli americani nell’anno della pandemia.

E l’ex vice di Obama, che parlerà stanotte alle 2 italiane, ha vinto anche in Nevada arrivando a 279 elettori, mentre resta in vantaggio in Arizona e Georgia, dove si stanno contando le ultime migliaia di schede.

Con lui Kamala Harris, la senatrice che ha scelto come sua vice, entra nella storia: è la prima vicepresidente donna della storia americana, discendente di immigrati indiani e giamaicani. Prima di lei due donne – Geraldine Ferraro e Sarah Palin – erano state candidate alla vicepresidenza, ma i candidati con cui correvano non sono stati eletti.

L’unica candidata alla presidenza, Hillary Clinton, è stata sconfitta nel 2016. E Biden-Harris è il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana: mentre lo spoglio è ancora in corso, hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/07/elezioni-usa-biden-e-il-presidente-degli-stati-uniti-la-svolta-con-la-conquista-della-pennsylvania-vince-anche-in-nevada/5995190/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1cCRTG448931huO95sRRxDBQkTbCx6ElMtl0cEK8F8laLMBoar32KM-GE#Echobox=1604767034

Condividi questo post