Roma, 31 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Nel dettaglio, sono state effettuate attività a fuoco ed esercizi precipui delle aviotruppe. (Di seguito l’articolo). – Si è conclusa, alla presenza del comandante del Comando Artiglieria (e Ispettore dell’Arma d’Artiglieria) presso il Poligono di Monteromano, la Scuola Tiri denominata “Autumn Guardian 2018”, eseguita nell’ambito delle attività formative rivolte ai giovani ufficiali del 196° Corso, provenienti dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
In tale contesto, i “Diavoli Gialli” del 185° reggimento, in cooperazione con il Comando Artiglieria, il reggimento artiglieria a cavallo e il 3° reggimento artiglieria da montagna, hanno condotto l’esercitazione a fuoco finalizzata al consolidamento e alla valutazione delle specifiche capacità di Comando e Controllo, di predisposizione del tiro indiretto e all’interno dei nuclei sorveglianza e acquisizione obiettivi.
Nel dettaglio, sono state effettuate attività a fuoco ed esercizi precipui delle aviotruppe, ovvero “sconfezionamento” di un mortaio pesante e di un moto-veicolo Polaris tipo all terrain vehicle in ordine di aviolancio, manovra delle cariche di lancio al fine di raddoppiare il volume di fuoco sull’obiettivo, erogazione del fuoco in modalità degradata fino a livello sistema d’arma che si “auto-genera” i dati di tiro.
In tale esercitazione, assieme alla Batteria dei “Diavoli Gialli” è stato coinvolto personale di altri reparti della brigata paracadutisti “Folgore” e dell’Esercito Italiano. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/la-folgore-allautumn-guardian-2018