Roma, 31 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – In arrivo diverse novità per la riorganizzazione di questure e commissariati della Polizia di Stato. Segue. – Non c’è solamente il prossimo riordino e il rinnovo del contratto tra le novità in arrivo per la Polizia di Stato; dovete sapere, infatti, che è stato attivato un tavolo tecnico con l’obiettivo di riorganizzare questure e commissariati.
Questo tavolo tecnico, presieduto dal Vice Capo della Polizia, nonché Vice Direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie, il prefetto Luigi Savina, al momento è solamente alla seconda riunione ma, come riportato dal sindacato FSP Polizia di Stato, le proposte fatte sono diverse.
L’organizzazione di questure e commissariati della Polizia di Stato, quindi, potrebbe presto cambiare con l’obiettivo di massimizzarne l’efficienza. Vediamo quali sono queste novità basandoci su quanto dichiarato in anteprima dal sindacato FSP Polizia di Stato che ha seguito la seconda riunione.
Riorganizzazione delle questure della Polizia di Stato. Come spiegato dal prefetto Savina, il Dipartimento per le questure al momento ha elaborato una proposta che prevede due diversi modelli organizzativi.
Nel primo, il cosiddetto modello “ordinario” sarà introdotto un “Polo operativo” che include: Anticrimine; Upgsp;
Squadra mobile; Digos; Amministrativa; Immigrazione; Commissariati.
D’altra parte ci sarà un secondo modello organizzativo, più complesso dal momento che ai suddetti uffici include anche un “Polo per la gestione delle risorse umane per le attività di supporto”, sul quale ha totale supervisione il Vice Questore vicario. Questo “Polo”, a sua volta, comprende i seguenti uffici: L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Polizia-di-Stato-riorganizzazione-questure-commissariati-novita?fbclid=IwAR2UDA7Gh1mkojoCM57qT9unI-8tlkHP4bCHMsFOanAw4go8JG_0v47Kl7k