Conclusa l’esercitazione a fuoco “Final Cut 2020”

Roma, 04 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Tutto il personale ha indossato le maschere NBC e, in pochi secondi, tutto il personale era perfettamente protetto. Segue. – L’8° reggimento alpini, nella settimana dal 25 al 29 maggio ha concluso il percorso addestrativo di approntamento finalizzato al conseguimento della Full Operational Capability per l’impiego in teatro operativo.

L’esercitazione a fuoco “Final Cut 2020”, condotta in uno scenario di minaccia CBRN, ha visto impegnati, oltre al comando dell’8° reggimento alpini e al Comando del battaglione “Tolmezzo”, la 115^ compagnia Supporto alla Manovra, con il plotone mortai pesanti e la squadra tiratori scelti.

L’esercitazione, svolta in due fasi, presso il poligono occasionale del Monte Bivera e presso le aree addestrative di Gemona del Friuli ha visto impegnati complessivamente oltre duecento alpini del reggimento che, nel rigoroso rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento del COVID-19, hanno condotto tutte le attività a fuoco in condizioni di sicurezza, alternandosi in modo da limitare la presenza contemporanea nelle diverse aree addestrative.

Tutti gli uomini e le donne dell’Ottavo Alpini hanno dato ottima prova di sè, raggiungendo gli obiettivi addestrativi prefissati. Degna di particolare menzione è però la scuola tiri mortai pesanti, condotta il 26 maggio alla presenza del comandante della brigata alpina “Julia”, generale di brigata Alberto Vezzoli e del comandante dell’ottavo alpini, colonnello Franco Del Favero. Si è trattato di un’attività dove esperti mortaisti si sono affiancati a commilitoni al “battesimo del fuoco”.

Il reggimento ha anche condotto la prova autovalutativa CBRN ed è stato proprio al plotone mortai ad essere attivato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/esercitazione-final-cut-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post