Concluso l’iter formativo dei VFP1 del 4° blocco 2018

Roma, 19 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Leggiamo di seguito. – Con la chiusura dell’esercitazione tattico-continuativa, si è concluso il 2° modulo “avanzato” del corso di formazione di base dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 4° blocco 2018, iniziato lo scorso 4 marzo.

I frequentatori, dopo le iniziali attività introduttive, hanno affrontato la prima fase del corso, alternando lezioni in aula a un serrato addestramento pratico, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi didattici e addestrativi prefissati, primo fra i quali un’intensa attività di istruzione formale e di preparazione fisica, coerente con lo status di militare.

In particolare, il 1° modulo del corso di formazione ha visto impegnate le compagnie del battaglione addestrativo in molteplici attività in bianco e a fuoco sia nell’area di Ascoli Piceno, sia presso la Scuola di Fanteria in Cesano di Roma e presso i poligoni militari di “Le Marane” (AQ) e Foce Reno (RA).

Il 2° modulo del corso di formazione ha visto impegnati i giovani soldati in un complesso programma di attività pratiche che ha avuto il suo apice nella condotta della predetta esercitazione continuativa, durante la quale i Volontari hanno potuto applicare tutte le conoscenze apprese durante le lezioni teoriche e pratiche, dimostrando di aver acquisito le competenze richieste e piena consapevolezza delle proprie potenzialità.

L’attività, svoltasi dal 6 al 10 maggio 2019, ha interessato tutto il battaglione addestrativo che, con il sostegno della compagnia comando e supporto logistico del reggimento, ha proiettato in area di esercitazione, in modo alternato, le tre compagnie che hanno raggiunto, con movimento appiedato di livello plotone, l’area di “Colle San Giacomo” a quota 1.105 metri, dove è stato condotto l’atto tattico conclusivo di assalto di squadra, diurno, con l’impiego di munizionamento a salve. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/I-VFP1-del-4-blocco-in-esercitazione-190517.aspx

 

Condividi questo post