Concorsi Forze Armate: Tatuaggi, regole più severe con il riordino delle carriere

Roma, 27 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Possono comportare l’esclusione dai concorsi per le Forze Armate. Segue. – Il nuovo riordino delle carriere, il cui testo al momento è al vaglio del Parlamento per l’approvazione definitiva, introdurrà norme più severe per il reclutamento nelle Forze Armate – Esercito, Marina e Aeronautica – di coloro che hanno almeno un tatuaggio.

Il decreto legislativo di riordino delle carriere militari, che il Governo ha presentato in data 26 settembre, infatti, indica la presenza di tatuaggi – o anche piercing – come causa di esclusione da un concorso per le Forze Armate. Una decisione che non piace alle parti sociali secondo le quali ci vorrebbe una maggiore tolleranza visto che il tatuaggio rappresenta ormai un “fenomeno di costume”.

Di diverso parere l’amministrazione centrale che ha scelto di dotarsi di una normativa chiara per evitare il reclutamento incondizionato nelle Forze Armate di coloro che hanno un tatuaggio ben visibile.

Tatuaggi e concorsi per le Forze Armate: cosa dice il riordino. Nel dettaglio, il decreto legislativo di riordino nell’articolo 1 stabilisce che: I tatuaggi e le altre permanenti alterazioni volontarie dell’aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria se lesivi del decoro dell’uniforme o della dignità della condizione del militare, costituiscono causa di esclusione.

Anche la Difesa, quindi, al pari di quanto succede per Carabinieri e Forze di Polizia ha deciso di fare chiarezza sul fatto che un tatuaggio può comportare l’esclusione da una procedura selettiva. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-Forze-Armate-tatuaggi-vietati-nuovo-riordino

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post