Concorsi interni e assegnazioni: Il COISP scrive a Franco Gabrielli

Roma, 12 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’nterno il testo completo della lettera. Seguiamo. – Preg.mo Signor Capo della Polizia, il Riordino delle Carriere ha reso possibile emanare una moltitudine di concorsi interni per l’accesso ai vari ruoli, che hanno interessato decine di migliaia di Poliziotti, e contestualmente programmare lo svolgimento dei relativi corsi di formazione presso gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato.

Da subito è stato chiaro che la mobilità del personale vincitore dei predetti concorsi avrebbe assunto una determinante centralità, al punto di essere, per molti dipendenti, dirimente tra accettare o meno il passaggio al ruolo superiore dopo tanti, tantissimi anni di attesa.

Proprio per questo molte Organizzazioni Sindacali, tra cui certamente il COISP, hanno chiesto l’adozione di criteri chiari e conosciuti dal personale interessato alla moltitudine delle fasi concorsuali, criteri e modalità che abbiamo contribuito a definire ed a veicolare tra il personale della Polizia di Stato e che in alcuni casi sono state accolte a malincuore.

Vi è chi, a pochi anni dalla pensione ha preferito rinunciare all’inquadramento nel ruolo superiore a seguito di procedura concorsuale pur di non abbandonare il proprio Ufficio o Reparto, altri invece per conseguire la nuova qualifica hanno dovuto lasciare gli Uffici di appartenenza spostandosi anche di molti chilometri oppure affrontando tipologie di lavoro che probabilmente avrebbero dovuto affrontare 20 anni fa.

Ad esempio, il criterio adottato nell’assegnazione agli Istituti di Istruzione dei vincitori dei concorsi interni da Vice Sovrintendente e Vice Ispettore, è stato esclusivamente il possesso della qualifica di “istruttore” in una delle discipline formative insegnate nei corsi di formazione di base, secondari o\e specialistici. La lettera completa prosegue qui >>> http://coisp.it/concorsi-interni-e-assegnazioni-il-coisp-scrive-al-capo-della-polizia/

Condividi questo post