Concorsi pubblici: Ex volontari delle Forze Armate e riserva dei posti

Roma, 05 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Avv. Valentina Azzini – I volontari congedati hanno il beneficio di riserva dei posti perché il legislatore attribuisce all’operato da questi svolto un’importante utilità sociale, meritevole di essere “premiata” mediante l’istituto della riserva. (Segue articolo). – La riserva dei posti nelle assunzioni in favore dei militari volontari congedati è statuita dal Codice dell’Ordinamento Militare, D.Lgs. n. 66/2010 artt. 1014 e 678.

In particolare, tali norme affermano che, a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, è riservato:

il 30% dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigente nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni nonché nelle aziende speciali e nelle istituzioni di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 il 20% dei posti nei concorsi per l’accesso alle carriere iniziali dei corpi di polizia municipale e provinciale il 50% dei posti nei concorsi per le assunzioni di personale civile, non dirigenziale, del Ministero della difesa.

In altre parole, la riserva si applica a tutti i concorsi per i quali si prevedono assunzioni di personale non dirigente e beneficiari di tale riserva sono tutti i volontari in ferma prefissata che abbiano concluso senza demerito la ferma contratta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/477898_ex-volontari-delle-forze-armate-e-riserva-dei-posti-nei-concorsi-pubblici

Condividi questo post