Roma, 12 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ecco tutte le tipologie ed esempi. (Segue articolo). – Da tempo le prove preselettive dei concorsi pubblici includono quiz di logica per la verifica delle capacità di ragionamento e delle attitudini dei candidati.
Una modalità che interessa sia concorsi Enti Locali che quelli indetti a livello nazionale, come i concorsi Ripam. Fino al 2022 saranno tante le opportunità per ottenere un impiego statale e i partecipanti saranno davvero numerosi.
Stai studiando per superare un concorso? Segui questa breve guida, ti spiegheremo come è strutturata una prova preselettiva e illustreremo le principali tipologie di quiz con alcuni esempi. In fondo troverai un utile testo per esercitarti.
Cos’è la prova preselettiva. La prova preselettiva, detta anche preselezione o prova preliminare, viene svolta quando il numero dei candidati a concorso è molto elevato. Nei bandi stessi sono indicati i termini di attivazione: ad esempio “con un numero di domande pari a 3 volte i posti a concorso” o “con la ricezione di almeno 600 domande“.
I test sono a risposta multipla, ovvero costituiti da un numero definito di domande e da 3 a 5 opzioni di risposta, delle quali solo una è esatta. Solitamente le selezioni gestite dal Formez prevedono da 50 a 100 domande massimo.
Queste indicazioni possono essere indicate nel bando oppure comunicate alcuni giorni prima della prova con avviso sul sito istituzionale. Un esempio:
1. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il concorso presenti un elevato numero di domande, di effettuare una prova preselettiva ai fini dell’ammissione alle prove scritte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/01/11/quiz-di-logica-concorsi/