Conflitto in Ucraina: Stato di preallerta nell’aerobase bresciana di Ghedi

Brescia, 26 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nessuna dichiarazione sul conflitto scoppiato nell’Est Europa proviene dalla basa militare bresciana, ma la situazione è certamente tesa. (Segue articolo). – Il conflitto in Ucraina ha fatto scattare lo stato di preallerta nelle basi militari e delle forze armate italiane, tra cui l’aerobase bresciana di Ghedi, sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Non è una chiamata alle armi per l’esercito italiano, ma la base della Bassa p “sempre operativa” mettendo a disposizione della Nato le proprie risorse in caso di necessità.

Nessuna dichiarazione sul conflitto scoppiato nell’Est Europa proviene dalla basa militare bresciana, ma la situazione è certamente tesa.

Nel pomeriggio di giovedì, il presidente Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa. Al termine dell’incontro è stato emesso un comunicato in cui il Consiglio esprime «la più ferma condanna per l’ingiustificabile aggressione militare lanciata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che rappresenta una grave e inaccettabile violazione del diritto internazionale e una concreta minaccia alla sicurezza e alla stabilità globali.

La Repubblica Italiana chiede alla Federazione Russa l’immediata cessazione delle ostilità e il ritiro delle forze fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina».

«L’Italia», è quanto si legge nel comunicato emesso al termine della riunione presieduta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «ribadisce il pieno sostegno all’indipendenza e all’integrità territoriale dell’Ucraina, Paese europeo amico e democrazia colpita nella sua sovranità.

La Repubblica Italiana esprime massima vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e alle sue legittime Istituzioni, alle vittime e alle tante persone che ne soffriranno le conseguenze. Nell’affrontare la crisi in atto, l’Italia manterrà uno stretto raccordo con i propri partner in tutti i principali consessi internazionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.quibrescia.it/cronaca/2022/02/25/guerra-in-ucraina-occhi-puntati-sulla-base-militare-di-ghedi/608632/

Condividi questo post