Guerra Ucraina-Russia: Mario Draghi in Parlamento ha informato il Paese sulle misure che verranno adottate dall’Europa

Roma, 26 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Galici – Draghi: “Pronti 3.400 militari italiani. I giorni più bui della storia europea”. (Segue articolo). – Mario Draghi si è presentato in Parlamento per l’informativa sulla crisi ucraina e ha ribadito la ferma condanna dell’Italia all’aggressione russa verso la sovranità di un altro Paese, offrendo la piena solidarietà al presidente Zelensky.

Il presidente del Consiglio ha approntato una bozza di road map per le prossime settimane, confermando l’impegno italiano a fornire ulteriori 3mila militari alla Nato da dispiegare sui fronti orientali più caldi.
Il fronte Nato ed europeo

“Il ritorno della guerra in Europa non può essere tollerato. L’Italia condanna con assoluta fermezza l’invasione”, ha scandito con decisione Mario Draghi in Aula. Invasione per la quale il presidente del Consiglio ha accusato anche la Bielorussia, che è “a tutti gli effetti, a pieno titolo, parte di questa invasione”.

Il premier ha anche rivelato che questa mattina avrebbe dovuto avere un incontro telefonico con il presidente Zelensky: “Mi ha cercato prima di venire qua, abbiamo fissato un appuntamento telefonico, per le 9.30, ma non è stato possibile poi fare la telefonata perché il presidente Zelensky non era più disponibile”. Ieri il presidente dell’Ucraina ha partecipato al Consiglio europeo in collegamento, in quello che Draghi ha definito un “intervento drammatico”.

La risposta dell’Europa e della Nato è compatta. L’Alleanza si è già attivata dal punto di vista militare, ha spiegato il premier.

“Ieri si è riunito il Consiglio Nord-Atlantico sulla base di quanto previsto dall’articolo 4 del trattato di Washington e ha approvato cinque piani di risposta graduale che, in questa prima fase puntano a consolidare la postura di deterrenza a est”, ha proseguito Mario Draghi, che ha ribadito la disponibilità dell’Italia a sostenere gli sforzi Nato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/pronti-3400-militari-italiani-i-giorni-pi-bui-storia-europea-2013249.html

Condividi questo post