Congresso Usa: Il ruolo di Aviano nel confronto con la Russia

Roma, 08 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giulia Zanette – Tali dichiarazioni sono state rilasciate, mercoledì 30 settembre, al Congresso Usa. (Segue articolo). – “L’idea è quella di ampliare la superficie di attacco”. Ha risposto così il generale americano David Allvin a una domanda sui vantaggi del trasferimento degli F-16 americani dalla Germania ad Aviano, in Italia.

Se fatta da un generale russo, un’affermazione del genere sarebbe finita su tutti i giornali italiani. E invece di lei pare non esserci traccia.

Il progetto del Pentagono prevede “un’espansione in Italia e il rafforzamento del potenziale di Aviano”, riporta il funzionario Usa, in modo da “affrontare meglio alcuni degli avvenimenti nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero”.

Ciò renderebbe disponibile “un ulteriore asse di approccio per il Comando degli Stati Uniti in Europa, ed è per questo motivo che il generale Walters ha scelto questa opzione”.

Il pretesto è ormai noto: “La Russia potrebbe avere progetti di influenza maligna anche nelle zone periferiche”, sostiene Allvin, dunque “il Mar Nero diventa tanto importante quanto il Mar Baltico”.

Tali dichiarazioni sono state rilasciate, mercoledì 30 settembre, al Congresso Usa nel corso dell’audizione sulla nuova postura del Pentagono in Europa.

ANKARA ATTACCA L’ARTSAKH, L’UE SANZIONA MINSK. L’Armenia continuerà a difendere l’Artsakh dai terroristi finché la Turchia non se andrà dalla Transcaucasia. Questa la condizione posta dal premier armeno, Nikol Pashinyan, per il cessate il fuoco.

Il presidente turco, Recep Erdogan, si augura che l’Azerbaigian “continui a combattere fino alla completa liberazione delle sue terre nel Nagorno Karabakh“.

“Unendo le situazioni di crisi nel Caucaso, in Siria e nel Mediterraneo, si capisce che questo è un tentativo di circondare la Turchia“, ha aggiunto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://ecodaipalazzi.it/2020/10/05/il-ruolo-di-aviano-nel-confronto-con-la-russia/

 

Condividi questo post