Consiglio dei Ministri: Le novità fiscali con il “Decreto Agosto”

Roma, 20 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Moschella – Tasse sospese, nuove rate, acconti rinviati. Segue. – Il decreto di “Agosto” varato dal Consiglio dei Ministri, dal lato delle misure fiscali, prevede alcune interessanti disposizioni che sostanzialmente vanno a dare supporto alla liquidità di famiglie ed imprese.

Vengono riscritte alcune scadenze dei versamenti tributari e contributivi che erano stati sospesi nella fase di emergenza, in modo da ridurre sensibilmente l’onere in particolare per i contribuenti in difficoltà, e sono state previste ulteriori rate per i versamenti sospesi nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Per i contribuenti Isa (e anche per i forfettari) che si sono visti ridurre il fatturato del primo semestre 2020 del 33% (rispetto allo stesso semestre 2019) sono stati rinviati i versamenti dell’acconto, questi si potranno effettuare fino al 30 aprile 2021.

Altra novità è lo spostamento al 15 ottobre 2020, del termine relativo alla sospensione dei versamenti delle cartelle di pagamento e dagli avvisi esecutivi sulle entrate tributarie.

Anche per le imposte locali, è stato prorogato l’esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) fino al 31 dicembre 2020. L’esonero riguarda in particolare le attività di ristorazione, che sono state danneggiate dall’emergenza sanitaria. Analizziamo di seguito le principali novità fiscali.

Decreto Agosto: rinviati gli acconti ad aprile 2021. Per i soggetti ISA e collegati, è previsto un differimento per l’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap, che scade il 30 novembre 2020, il versamento si potrà effettuare entro il 30 aprile 2021. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2020/08/18/decreto-agosto-tasse-sospese-nuove-rate-acconti-rinviati-le-novita-fiscali/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post