Missione Unifil Libano: Donazione all’ospedale di Tura

Roma, 21 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte UNIFIL) – Il contingente militare italiano della missione in Libano dona strumenti specialistici ad alta precisione. Segue. – Nei giorni scorsi, tre strumenti specialistici ad alta precisione, indispensabili per un’accurata osservazione e ispezione dei bulbi oculari, sono stati donati dal contingente italiano in Libano al poliambulatorio di Tura, località di circa cinquemila abitanti a pochi chilometri da Tiro.

La strumentazione consentirà ai medici oculisti della struttura sanitaria di effettuare approfonditi esami diagnostici oftalmologici, individuando precocemente eventuali patologie anche nei pazienti ospedalizzati, non ultima la congiuntivite virale da Coronavirus, sintomo precoce della malattia, difficilmente identificabile rispetto alle comuni e molto diffuse congiuntiviti.

“Gli occhi e in particolare la congiuntiva”, spiega il Tenente Colonnello Lucius Occhiolini, medico del contingente italiano, “possono essere una porta di ingresso per il Coronavirus che viene poi trascinato tramite le vie di deflusso delle lacrime all’interno del naso e della gola.

Molto spesso questa manifestazione rappresenta il primo segno di una infezione e pertanto va precocemente riconosciuta”.

La consegna della strumentazione, organizzata nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza Coronavirus, si è svolta alla presenza del comandante del contingente italiano di UNIFIL, Generale dell’Esercito Andrea Di Stasio, del Sindaco di Tura Mohammed Haider e del Sindaco di Tiro Hassan Mohammed Nabouq, nel ruolo di presidente dell’Unione delle municipalità di Tiro.

“L’Italia ha sperimentato il dolore per la perdita di tantissime vite umane e vissuto appieno la gravità della situazione”, ha affermato il Generale Di Stasio, “per questo l’idea della donazione è stata immediata, sin dai primi istanti del mio comando…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/donazione-ospedale-tura-libano_200819.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post