Contratto Comparto Funzioni Centrali 2019/2021: Firmata il 21 dicembre la pre-intesa tra sindacati e Aran

Roma, 25 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelina Tortora – Il rinnovo contrattuale prevede importanti novità in materia di classificazione del personale con l’introduzione della cd. “quarta area” ossia, l’aria delle elevate professionalità. (Segue articolo). – Siglato il rinnovo del contratto Funzioni Centrali tra ARAN e sindacati Cgil, Cisl e Uilm. L’intesa dopo il parere positivo del Ministero dell’Economia e della Corte dei Conti sarà portata in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. Il rinnovo contrattuale prevede importanti novità in materia di classificazione del personale con l’introduzione della cd. “quarta area” ossia, l’aria delle elevate professionalità.

Inoltre, rivede alcuni istituti come il congedo parentale, l’assenza di malattie con gravi patologie che richiedono terapie salvavita, regola il lavoro in smart working e il lavoro a distanza, aumento degli stipendi che partiranno da 62,30 euro e saliranno fino a 151,80 euro. Aumenti più alti ai lavoratori dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) che vanno da 63 a 194,46 euro. Analizziamo le principali novità.

Contratto Comparto Funzioni Centrali periodo 2019/2021: la “quarta area”. Il rinnovo del contratto include un nuovo sistema di classificazione del personale, con l’introduzione della “quarta area” con incarichi connotati come «elevata autonomia e responsabilità» e potranno avere contenuto prevalentemente gestionale o prevalentemente professionale nel caso in cui sia richiesta l’iscrizione ad albi.

Tale modello consentirà una maggiore qualificazione dello sviluppo professionale delle pubbliche amministrazioni centrali, con l’obiettivo di valorizzare i più meritevoli e incoraggiare percorsi formativi di un’elevata qualità.

La durata degli incarichi (rinnovabili) sono conferiti, al termine del periodo di prova, per un periodo non inferiore ad un anno e non superiore a tre anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/contratto-comparto-funzioni-centrali-2019-2021-siglata-la-pre-intesa-tra-sindacati-e-aran

 

Condividi questo post