Convegno a Roma della NATO Defence College Foundation

Roma, 22 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Criscuolo – L’Italia, alla guida per il quinto anno consecutivo della KFOR, sta ricevendo importanti riconoscimenti in ambito atlantico ed a livello internazionale. Segue. – “La guida italiana della missione NATO continua a riscuotere apprezzamento all’interno dell’Alleanza atlantica e da parte dei principali attori regionali, ed ad essere determinante per gli interessi italiani nella regione, contribuendo a salvaguardare il nostro ruolo strategico nei Balcani”.

Così lo scorso 18 settembre il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, in un suo intervento a Pristina (Kosovo). Ed a più di 20 anni dalla dissoluzione della Jugoslavia ed a circa altrettanti dalla nascita in Kosovo di KFOR (Kosovo Force – una Forza multinazionale di mantenimento della pace a guida NATO) la NATO Defence College Foundation ha affrontato il tema dei Balcani Occidentali.

L’Italia, alla guida per il quinto anno consecutivo della KFOR, sta ricevendo importanti riconoscimenti in ambito atlantico ed a livello internazionale.

Questi e altri sono i temi trattati nel libro I Balcani occidentali al bivio di Matteo Bressan, analista della NATO Defense College Foundation.

Il libro è stato presentato, nei giorni scorsi nel Circolo del Ministero degli Affari Esteri. Uno studio approfondito, un approccio tecnico, analitico che permette di avere una visione completa, su quello che è il risultato della missione NATO nell’area ad oggi.

L’evento è stato moderato da Alessandro Minuto-Rizzo, presidente della NATO Defense College Foundation. Tra gli intervenuti: Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation, il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina (capo di Stato Maggiore dell’Esercito), il Generale di Corpo d’Armata Francesco Figliuolo (capo Ufficio Generale del Capo dello Stato Maggiore della Difesa ed ex comandante della KFOR) e l’autore. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/i-balcani-occidentali-una-sfida-ancora-aperta-convegno-a-roma-della-nato-defence-college-foundation/

Condividi questo post