Nucleare: Stati Uniti, abbandonato ultimo Trattato con la Russia

Roma, 23 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonella Scott – Secondo il New York Times il motivo per cui gli Usa stanno considerando di ritirarsi dall’Inf ha più a che fare con la Cina. (Segue articolo). – E’ un errore! Davvero a Washington non capiscono a cosa potrebbe portare?». Intervistato dall’agenzia Interfax, Mikhail Gorbaciov attacca l’intenzione della Casa Bianca di ritirarsi unilateralmente dal trattato Inf, firmato dall’ex presidente sovietico e da Ronald Reagan l’8 dicembre 1987: una firma che chiuse il capitolo degli euromissili, i Pershing e i Tomahawk schierati dagli Stati Uniti in Europa in risposta agli SS-20 di Brezhnev. «In nessun caso – continua Gorbaciov – è lecito stracciare i vecchi accordi sul disarmo».

Inf, Intermediate-range nuclear forces: nel campo degli armamenti non strategici, il trattato che Donald Trump ha accusato la Russia di non onorare è l’unico accordo rimasto a garantire un equilibrio negli arsenali missilistici nucleari e convenzionali.

Negli anni Usa e Urss, e poi Usa e Russia, non hanno mai mancato di sospettarsi a vicenda, malgrado l’importanza del trattato stesse proprio in un regime di verifiche e ispezioni reciproche che in realtà hanno contribuito ad avvicinare le parti.

Il Trattato Inf richiedeva l’eliminazione di tutti i missili balistici e cruise basati a terra (non quelli lanciati dal mare), di medio e corto raggio: gittata tra i 500 e i 5.500 km. Al 1° giugno 1991 le riduzioni degli arsenali erano state completate, con 2.692 missili distrutti. A quel punto, il bando avrebbe dovuto avere durata illimitata.

Ma ora la Casa Bianca torna ad alzare la voce, alla vigilia delle elezioni di Midterm: che già rischiano di acutizzare il confronto, se gli Stati Uniti riterranno di aver intercettato tentativi di interferire sul voto orchestrati da Mosca. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-10-21/nucleare-usa-abbandonano-l-ultimo-trattato-la-russia-104957.shtml?uuid=AEApLDTG

Condividi questo post