Convegno “Criminalità organizzata” al Circolo Ufficiali Esercito Italiano

Roma, 09 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si è svolto mercoledì il convegno sul tema “Criminalità organizzata, impegno delle Forze Armate e ruolo della Magistratura Militare”. Segue. – Ad aprire i lavori del convegno il Primo Presidente della Cassazione, Giovanni Mammone, e il Procuratore Generale, Riccardo Fuzio. Nei loro interventi hanno rimarcato la necessità di uno sforzo coordinato tra le magistrature e le Forze di Polizia per un’efficace lotta al crimine organizzato.

Lo specifico impegno profuso da uomini e donne con le stellette, il ruolo guida e il coordinamento attivo assicurato dalla Magistratura Militare sono stati evidenziati dal Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block.

All’evento hanno presenziato, inoltre, alte cariche istituzionali quali il Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare, Antonio Scaglione, il Consigliere Giuridico del Ministro della Difesa, Maria Teresa Poli, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi , il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Isp. Capo Giovanni Pettorino, il Vice Capo del Dap Vita Tudini , il Presidente della Corte Militare d’Appello, Giuseppe Mazzi, il Procuratore Generale militare d’Appello dr Marco De Paolis, nonché altre autorità.

L’approfondimento delle tematiche di interesse è stato poi concretizzato con riferimenti storici e l’analisi dell’evoluzione della legislazione antimafia con il prezioso contributo anche di Magistrati della Direzione Nazionale Antimafia e della Magistratura Militare.

Nel corso del convegno è stata poi approfondita la tematica inerente l’azione concreta assicurata degli apparati della Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Criminalita-organizzata-impegno-delle-Forze-Armate-e-ruolo-della-Magistratura-Militare.aspx

Condividi questo post