Convegno sull’uranio impoverito e amianto: Ospite il colonnello Carlo Calcagni

Vercelli, 13 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Carlo Calcagni, elicotterista in missione “peace keeping” in Bosnia che macina ore e ore di volo raccogliendo feriti e resti umani senza nessuna protezione. Li avviene la contaminazione con i metalli pesanti. Seguiamo. – La Sezione Provinciale di Vercelli-Biella, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS) del Piemonte, organizza il convegno sul tema “Il dramma dell’uranio impoverito e dell’amianto nelle Forze Armate”. L’appuntamento è al Modo Hotel sabato 16 novembre con inizio alle 9,30.

Il programma dell’incontro prevede i saluti iniziali di Emanuele Caradonna, presidente della sezione di Vercelli-Biella, e di Micaela Allodi, presidente del Consiglio Regionale UNMS Piemonte. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Silvana Borelli, dell’avvocato Gabriele de Gotzen, dell’avvocato Andrea Bava, del medico legale Damiano Donadello. Seguiranno dibattito e conclusioni. Modererà il giornalista Enrico De Maria.

Sarà presente ai lavori il senatore Mauro Marino, primo firmatario del disegno di legge riguardante il trattamento pensionistico e risarcitorio del personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico con infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio non suscettibili di miglioramento.

Al convegno parteciperà il colonnello Carlo Calcagni la cui vita è destinata a cambiare per sempre nel 1996 durante la guerra in Bosnia dove lui è un elicotterista in missione “peace keeping” che macina ore e ore di volo raccogliendo feriti e resti umani senza nessuna protezione.

Li avviene la contaminazione con i metalli pesanti. Le conseguenze cominceranno a manifestarsi pochissimi anni dopo e porteranno a diagnosi di progressiva e irreversibile patologia invalidante definita MCS “Sensibilità Chimica Multipla”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://tgvercelli.it/colonnello-carlo-calcagni-ospite-del-convegno-sul-dramma-delluranio-impoverito-dellamianto/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post