Militari italiani in missione all’estero: Quanti sono e dove operano

Roma, 13 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’attentato in Iraq di domenica che ha colpito 5 soldati italiani ha riacceso i riflettori sulla presenza militare del nostro Paese in territorio straniero. (Segue articolo). – Il ferimento di cinque soldati italiani in Iraq, nella regione di Kirkuk, ha riacceso i riflettori sulla presenza dei nostri militari in Paesi stranieri: quanti sono e dove operano?. Andiamo a vedere qual è la situazione nel 2019.
Le missioni autorizzate dal Parlamento

Il 23 aprile il Consiglio dei ministri ha approvato la relazione sulle missioni svolte nell’ultimo trimestre del 2018, anche al fine della loro prosecuzione nel 2019.

Nella relazione, trasmessa alle Camere l’8 maggio, il governo ha indicato per ciascuna missione, tra le altre cose, l’area geografica di intervento e il numero massimo delle unità di personale coinvolte. Durante l’estate, il Parlamento ha poi approvato (il Senato il 6 giugno e la Camera il 3 luglio) le relazioni relative alla delibera del governo.

Le missioni in corso, che tra poco andremo a vedere nel dettaglio, sono state prorogate e in aggiunta è stata approvata una nuova missione bilaterale di cooperazione in Tunisia.

Questa missione bilaterale prevede l’impiego di massimo 15 uomini e va a sostituire il precedente impegno dell’Italia in Tunisia, nell’ambito di una missione Nato, che prevedeva l’impiego massimo di 60 uomini.
Il numero complessivo

Come riporta il dossier della Camera sulla “Autorizzazione e proroga missioni internazionali nell’anno 2019”, «la consistenza massima annuale complessiva dei contingenti delle Forze armate impiegati nei teatri operativi è pari 7.343 unità, con una riduzione rispetto al precedente periodo (7.967 unità) di 624 unità». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/fact-checking/militari_italiani_estero_numeri-6529909/news/2019-11-12/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post