Corte di Giustizia UE: Servizio militare obbligatorio (Sentenza)

Roma, 14 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno del testo Sentenza Corte di Giustizia UE, sez. X, sentenza 13/02/2019, C-179/18. Segue. – Una normativa di uno Stato membro non può negare a un lavoratore che era impiegato come lavoratore dipendente in tale Stato membro prima di divenire funzionario dell’Unione europea e che ha compiuto, una volta divenuto funzionario, il suo servizio militare obbligatorio in detto Stato membro, il beneficio dell’assimilazione del periodo passato sotto le armi ad un periodo di lavoro effettivo come lavoratore dipendente, beneficio al quale avrebbe diritto se avesse svolto, nel momento in cui è stato chiamato a prestare tale servizio o durante almeno un anno nel corso dei tre anni successivi al congedo dal servizio militare, un lavoro rientrante nel regime pensionistico nazionale.

E’ quanto ha dichiarato la Corte di Giustizia UE nella sentenza C-179/18 del 13 febbraio 2019..La Corte di Giustizia UE è stata interpellata nella causa n. C-179/18 in merito all’interpretazione dell’articolo 4, paragrafo 3, TUE, in combinato disposto con lo Statuto dei funzionari dell’Unione europea stabilito dal regolamento (CEE, Euratom, CECA) n. 259/68 del Consiglio, del 29 febbraio 1968, che definisce lo statuto dei funzionari delle Comunità europee nonché il regime applicabile agli altri agenti di tali Comunità, ed istituisce speciali misure applicabili temporaneamente ai funzionari della Commissione.

La domanda è stata proposta nell’ambito di una controversia tra un pensionato e il Federale Pensioendienst (Servizio pensionistico federale, Belgio) in merito al rifiuto di tale organismo di prendere in considerazione il periodo di durata del servizio militare obbligatorio compiuto dall’interessato per il calcolo della sua pensione di vecchiaia quale lavoratore dipendente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ipsoa.it/documents/lavoro-e-previdenza/rapporto-di-lavoro/quotidiano/2019/02/14/servizio-militare-obbligatorio-gode-beneficio-assimilazione-periodo-lavoro-effettivo

Condividi questo post