Cosa succede dopo l’Afghanistan: Intervento del generale Marco Bertolini

Roma, 26 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – Il generale Marco Bertolini riflette sugli effetti che il ritiro dall’Afghanistan avrà in Occidente e, in particolare, in Italia. (Segue articolo). – La sorprendente velocità con la quale i talebani hanno completato la rioccupazione dell’Afghanistan fino alla capitale Kabul ha innescato molte reazioni, tutte a loro volta sorprendenti.

Il presidente americano, Joe Biden, ha dovuto metterci la faccia in un paio di conferenze stampa affermando, in sostanza, che gli obiettivi dell’operazione Usa erano stati già conseguiti con l’eliminazione responsabili dell’11 settembre 2001, per cui era giusto concluderla.

Si sarebbe trattato, insomma, di una operazione di contro terrorismo (Ct) e non di contro insurrezione (Coin) visto che, a sentire lui, non c’era mai stata alcuna velleità di trasformare l’Afghanistan in una democrazia compiuta.

Un’ardita smentita, insomma, di una lunga guerra nella quale gli Usa hanno guidato la Nato al fianco del governo afghano in un mix di attività cinetiche contro i talebani ma non solo: operazioni di indirizzo dei governatori locali e delle istituzioni politiche centrali, supporto alle attività di eradicazione del papavero da oppio, riorganizzazione dell’esercito e della polizia, nonché la tenuta di elezioni presidenziali nelle quali il candidato vincente era costantemente rappresentato da personaggi con importanti trascorsi statunitensi e internazionali (Hamid Karzai prima e Ashraf Ghani poi).

Particolarmente ingeneroso è sembrato il tentativo di addossare all’esercito locale la colpa di non avere combattuto, in una specie di riedizione afghana del nostro 8 settembre nella quale, però, al repentino venir meno del re e di Badoglio ha corrisposto l’improvvisa eclissi di quello che per gli afghani era il vero governo di fatto, estraneo in quanto occidentale ma puntello indispensabile per quello locale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/08/cosa-succede-dopo-afghanistan-marco-bertolini/

 

Condividi questo post